domenica 13 gennaio 2013

Formaggio fatto in casa senza il caglio



Oggi ho provato ad autoprodurmi il formaggio, ma non avevo il caglio e l'ho sostituito con il limone.
Vi scrivo la ricetta che ho usato.

Ingredienti per 200 g di formaggio fatto in casa :
1 litro di latte (intero o parzialmente scremato, a vostra discrezione, dipende se volete un formaggio con pochi grassi o meno, io ho usato il latte parzialmente scremato ed il formaggio era buonissimo)
il succo di un limone
un cucchiaio di sale

Preparazione del formaggio fatto in casa :
In una pentola, portate il latte ad ebollizione, quando quest’ultimo bolle, versatevi il succo di limone, e mescolate accuratamente con un mestolo . Dopo un po’ di tempo, comincerà a formarsi la cagliata , a questo punto, abbassate la fiamma e continuate a mescolare per circa 2 -3 minuti, dopodichè spegnete il fuoco .
Filtrate il tutto con un colino, in modo da separare la parte solida (il nostro formaggio) da quella liquida (il siero, che viene utilizzato per la preparazione della ricotta) , quindi, ponete il formaggio in un piatto : salate e mescolate con un cucchiaio,quindi, trasferite il formaggio in alcuni stampi, comprimete bene e mettete in frigo, cosicchè il formaggio prenda la forma dello stampo e si compatti con cura, per circa 1 ora . Trascorso questo tempo, togliete il formaggio dal frigorifero, sformatelo e servite.

ricetta copiata Una Pasticciona in Cucina



3 commenti:

  1. Ottima idea! Io avevo provato tempo fa con un cucchiaio di aceto al posto di limone e sale, ma sono curiosa di provare anche questa variante.
    Come fai a fare la ricotta dal siero?

    RispondiElimina
  2. Pe a me la ricotta non e' riuscita :(

    o meglio mi e' venuta una punta di unghia :(

    RispondiElimina